Scegliere l'ago per la macchina da cucire
+36
adamas
maaga
mafi57
mademi81
claudia65
Elenariel
pieretta
Laguz
michela.firenze
chiara2711
elena
kiki
nonna paperanna
cristyrunner
lellapevaro
Lella63
Katla
luisa
Rosi
ClaraBelle
ziaceca
Eladriel
LaviniaCreatiVITA
ZIGZAG
marella
annina
Colette
Spoletta
sere
silvia
francesca
cinzia
rigazzarò
gigetta
Silvia*Alphard
*Cri*
40 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire
"Risparmia anche tu, coi nuovi aghi senza buco! Solo dai rivenditori autorizzati!"
Avrei dovuto fare una foto e postarla, invece l'ho buttato subito sdegnosamente
Avrei dovuto fare una foto e postarla, invece l'ho buttato subito sdegnosamente
Colette- Super Sartina/o Attiva/o
"...E coi nostri aghi consumi meno filo!..."Colette ha scritto:"Risparmia anche tu, coi nuovi aghi senza buco! Solo dai rivenditori autorizzati!"
silvia- Super Sarta/o DOC
"Risparmi anche l'elettricità!"
Che "bricconcelli" questi degli aghi: se li acchiappo...
Che "bricconcelli" questi degli aghi: se li acchiappo...
Colette- Super Sartina/o Attiva/o
La tua tabella, soprattutto per me che sono poco esperta, è molto utile, l'ho stampata e attaccata sulla mia macchina così ogni stoffa avrà il suo giusto ago. Grazie.
marella- Super Mani di Fata
CIAO A TUTTE.
A me è stato consigliato si usare per la seta gli aghi per maglina, soprattutto per quella legerissima, è giusto?
A me è stato consigliato si usare per la seta gli aghi per maglina, soprattutto per quella legerissima, è giusto?
ZIGZAG- Utente
rigazzarò ha scritto:No,Gigetta,non puoi classificare un tessuto solo dal peso.... Faccio un esempio:un tessuto da 450 gr.potrebbe essere un jeans,ma anche una lana da giacca,pesante,ma morbida.In questo caso hai tipologie completamente differenti e scelta dell'ago di conseguenza.A questo devi aggiungere la trama del tessuto:tra un cotone ed una lana di pari peso il primo avrà sempre una mano più compatta! Spero di essere riuscita a spiegarmi!!
Aggiungo che il peso può essere calcolato in due modi:il peso di un mt lineare di tessuto di una certa altezza(cm,150 o 140 o 110 etc.) o il peso di un mt. quadro senza tener conto dell'altezza specifica di quel tessuto.Le abbreviazioni sono così:gr. /mtl. o gr./mtq.
Uhm...interessante...quindi per classificare un tessuto e´corretto parlare di densita´ dello stesso!
Che sia lineare (g/m) o di superficie (g/m^2) sono identificative del tipo di tessuto....un jeans avra´ una densita´ decisamente piu´ alta di una seta....corretto?!
Ora urge un riacquisto di aghi, faccio la lista....
per quanto riguarda gli aghi io ieri ho avuto nuovamente la conferma che gli schmetz sono davvero a un livello superiore.
Dovevo cucire un orlo a un jeans discretamente spesso e la prima cartina di aghi che mi è venuta in mano era di quelli economici, lì per lì non ci ho pensato e l'ho montato ma niente, il filo si spezzava.
Una volta, due.. apro la scatoletta degli aghi e cerco la cartina degli schmetz, monto uno di quelli e TATAAANN cuce senza fare una piega.
Adesso ho ordinato su ebay qualche cartina di aghi di una marca diversa, di prezzo medio, vi farò sapere.
Dovevo cucire un orlo a un jeans discretamente spesso e la prima cartina di aghi che mi è venuta in mano era di quelli economici, lì per lì non ci ho pensato e l'ho montato ma niente, il filo si spezzava.
Una volta, due.. apro la scatoletta degli aghi e cerco la cartina degli schmetz, monto uno di quelli e TATAAANN cuce senza fare una piega.
Adesso ho ordinato su ebay qualche cartina di aghi di una marca diversa, di prezzo medio, vi farò sapere.
Eladriel- Super Sarta/o
Grazie questa sugli aghi è una lezione interessantissima....vedendo le foto ora capisco perché il filo si possa spezzare con un ago economico. Grazie a tutte!
ziaceca- Super Mani di Fata
a me hanno anche insegnato che un ago buono se colpisce qualche punto duro deve spezzarsi, non piegarsi, perchè piegandosi rischierebbe di rovinare la macchina, meglio rotto che piegato.
Eladriel- Super Sarta/o
Anche io uso gli schmetz: mi trovo benissimo! Naturalmente cambio ago a seconda del tessuto che devo cucire ma la marca è quella e non si cambia!!!
Quoto Clara, la stessa marca anche per il ricamoClaraBelle ha scritto:Anche io uso gli schmetz: mi trovo benissimo! Naturalmente cambio ago a seconda del tessuto che devo cucire ma la marca è quella e non si cambia!!!
Rosi- Super Sartina/o Attiva/o
aghi blu
Interessantissimo questo topic sugli aghi !
io ho qualche ago con una striscia blu.... ma non so che cosa vuol dire
qualcuno lo sa ? grasssie grassssie
io ho qualche ago con una striscia blu.... ma non so che cosa vuol dire
qualcuno lo sa ? grasssie grassssie
luisa- Super Sarta/o
Dipende dalla marca dell'ago: se è Schmetz la striscia blu indica che si tratta di un ago per jeans.
grazie Silvia !! caspiterina ! ho diversi libri di cucito ma nessuno parla dei colori degli aghi
Questo forum e' meglio dei libri !!
e soprattutto perche' ho fatto una domanda a mezzanotte e dopo 15 minuti mi e' arrivata la risposta !!!!! e a mezzanotte !!!!! questo forum e' stupefacente, unico, incredibilmente fantasticooooooo
Questo forum e' meglio dei libri !!
e soprattutto perche' ho fatto una domanda a mezzanotte e dopo 15 minuti mi e' arrivata la risposta !!!!! e a mezzanotte !!!!! questo forum e' stupefacente, unico, incredibilmente fantasticooooooo
luisa- Super Sarta/o
Le foto sono impressionanti!Io ho anche una cartina di aghi della Organ ma non li ho ancora provati, qualcuna qui li conosce?
Per il jesey e la maglia ci sono quelli con la punta "tonda", di solito hanno la scritta "ball point".
Per il jesey e la maglia ci sono quelli con la punta "tonda", di solito hanno la scritta "ball point".
Katla- Super Sartina/o Attiva/o
Con gli Organ ci ho ricamato a volte, ma preferisco gli schmetz, gli Organ a volte si piegano e io, come ho scritto sopra, preferisco che l'ago si spezzi.
Comunque non sono male, in giro c'è di peggio!
Comunque non sono male, in giro c'è di peggio!
Eladriel- Super Sarta/o
gli aghi sono identificati da due numeri
quello che va da 60 in su ho capito che indica lo spessore del "fusto" come ha scritto cri, nel primo post da molto sottile a molto spesso
ma l'altro numero, quello che sta nella decina: 12, 14 ecc ... cosa vuol dire? magari lo avete già scritto, ma io proprio non ricordo ed ora mi è venuto questo dubbio
quello che va da 60 in su ho capito che indica lo spessore del "fusto" come ha scritto cri, nel primo post da molto sottile a molto spesso
ma l'altro numero, quello che sta nella decina: 12, 14 ecc ... cosa vuol dire? magari lo avete già scritto, ma io proprio non ricordo ed ora mi è venuto questo dubbio
grazie lella, interessante, anche se non ho trovato la risposta al mio dubbio ..
mi viene il sospetto che si tratti di una misura alternativa che so tipo cm ed inch
mi viene il sospetto che si tratti di una misura alternativa che so tipo cm ed inch
Mi sembra di ricordare che il secondo numero si riferisca alla lunghezza del codolo, cioè la parte superiore dell'ago, quella che viene infilata nella macchina da cucire
grazie Lella interessantissima quella tabella degli aghi me la sono copiata................
lellapevaro- Super Mani di Fata
grazie CRI, anche da parte mia....idemlellapevaro ha scritto:grazie Lella interessantissima quella tabella degli aghi me la sono copiata................
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Scusate, ma il 10/70 si usa anche per le fodere leggere ?
nonna paperanna
Ciao!!!!!
Visto che qui si parla di aghi....io ho una cartina singer (spero che vadano bene sulla necchi, devo vedere)..... e l'ago più grosso è 18/100... va bene per cucire il jeans o è meglio il 110 ? in quel caso devo andarlo a prendere, il mio refashion del jeans sta aspettando troppo
Visto che qui si parla di aghi....io ho una cartina singer (spero che vadano bene sulla necchi, devo vedere)..... e l'ago più grosso è 18/100... va bene per cucire il jeans o è meglio il 110 ? in quel caso devo andarlo a prendere, il mio refashion del jeans sta aspettando troppo
kiki- Super Mani di Fata
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Scegliere la macchina da cucire!!
» Scegliere macchina da cucire
» scegliere macchina x cucire e ricamare
» Scegliere la macchina da cucire -- panicoooo!
» Prima macchina per cucire.. Quale scegliere?
» Scegliere macchina da cucire
» scegliere macchina x cucire e ricamare
» Scegliere la macchina da cucire -- panicoooo!
» Prima macchina per cucire.. Quale scegliere?
Pagina 2 di 4