Scegliere l'ago per la macchina da cucire
+36
adamas
maaga
mafi57
mademi81
claudia65
Elenariel
pieretta
Laguz
michela.firenze
chiara2711
elena
kiki
nonna paperanna
cristyrunner
lellapevaro
Lella63
Katla
luisa
Rosi
ClaraBelle
ziaceca
Eladriel
LaviniaCreatiVITA
ZIGZAG
marella
annina
Colette
Spoletta
sere
silvia
francesca
cinzia
rigazzarò
gigetta
Silvia*Alphard
*Cri*
40 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire
kiki, il 100 per il jeans va bene
elena- Super Mani di Fata
nonna paperanna ha scritto:
Scusate, ma il 10/70 si usa anche per le fodere leggere ?
nonna paperanna
Dovrebbe andare bene, ma puoi anche provare il 60 che e' il microago per la seta.
grazie! allora.... procedo!elena ha scritto:kiki, il 100 per il jeans va bene
kiki- Super Mani di Fata
Non avevo ancora visto questo topic...la tabella di Cri me la salvo e copio
Anche io nella mia breve esperienza ho sempre usato aghi schmez, sono veramente dei carriarmati!
Ho pero' un problema: se per caso li tiro fuori dalla loro scatolina e, distrattamente , non li rimetto nello stesso posto, non riesco piu' a distinguere le dimensioni, ai miei occhi diventano tutti uguali (e meno male che c'e' il cerchietto colorato per distinguere i vari tipi.... )
Infatti devo trovare il tempo per dividerli per tipologia e numero, come se fossero libri in biblioteca (per fortuna tengono poco posto...gia' cosi' rischio lo sfratto )
Anche io nella mia breve esperienza ho sempre usato aghi schmez, sono veramente dei carriarmati!
Ho pero' un problema: se per caso li tiro fuori dalla loro scatolina e, distrattamente , non li rimetto nello stesso posto, non riesco piu' a distinguere le dimensioni, ai miei occhi diventano tutti uguali (e meno male che c'e' il cerchietto colorato per distinguere i vari tipi.... )
Infatti devo trovare il tempo per dividerli per tipologia e numero, come se fossero libri in biblioteca (per fortuna tengono poco posto...gia' cosi' rischio lo sfratto )
chiara2711- Super Sarta/o DOC
lezione imparata
ragazze, voi non lo sapete, ma io sto qua sul forum da stamattina A STUDIARE!!!
Prima leggevo nel forum delle riviste... adesso sono venuta qui nell'ABC.
Prossimo argomento, avanti!
Sono gasatissssssssssiiiiiiiiiiiiima!!!
Stanotte ero così perchè pensavo alla mia bimba in arrivo. Ho deciso di chiamarla Carrie... come la tizia di Sex & City... ma soprattutto come diminutivo di carroarmato!!!
Prima leggevo nel forum delle riviste... adesso sono venuta qui nell'ABC.
Prossimo argomento, avanti!
Sono gasatissssssssssiiiiiiiiiiiiima!!!
Stanotte ero così perchè pensavo alla mia bimba in arrivo. Ho deciso di chiamarla Carrie... come la tizia di Sex & City... ma soprattutto come diminutivo di carroarmato!!!
michela.firenze- Super Sartina/o Attiva/o
Io ho sempre una lente da ricamo a portata di mano, mi serve per tantissime cose, anche per leggere i numerini sugli aghichiara2711 ha scritto:
Ho pero' un problema: se per caso li tiro fuori dalla loro scatolina e, distrattamente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , non li rimetto nello stesso posto, non riesco piu' a distinguere le dimensioni, ai miei occhi diventano tutti uguali (e meno male che c'e' il cerchietto colorato per distinguere i vari tipi.... )
silvia- Super Sarta/o DOC
Anch'io come Silvia.. pero' per tenerli in ordine dal momento in cui escono dalla scatolina, mi sono fatta una specie di libricino di ritagli di stoffa, ogni "pagina" ha su il numero dell'ago e ci appunto 1 ago soltanto, in modo da avere sempre sott'occhio quello che sto usando (perche' la pagina ne e' sprovvista...) senza dovermi ciecare...
Ah, dimenticavo: prevengo la vostra domanda.... e' urendissimo e mai e poi mai ve lo faro' vedere!
Ah, dimenticavo: prevengo la vostra domanda.... e' urendissimo e mai e poi mai ve lo faro' vedere!
Si' Silvia in effetti e' da un po' che penso di tenere a portata di mano una lente...gia' da quando cucio ho dovuto prendere occhiali da vicino piu' forti di quelli che uso per leggere
Avevo anch'io in mente un piccolo catalogo di stoffe con appuntati gli aghi....vediamo se verra' urendissimo come quello della Sere....
vi posto una fotina del primo ago nell'urendissimo catalogo....in attesa di appaiarci anche una lente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Avevo anch'io in mente un piccolo catalogo di stoffe con appuntati gli aghi....vediamo se verra' urendissimo come quello della Sere....
vi posto una fotina del primo ago nell'urendissimo catalogo....in attesa di appaiarci anche una lente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cosa dite, per cucire la maglina è meglio un ago 70/10 oppure 80/12 (Schmetz) ???
Laguz- Super Sarta/o
Per cucire la maglina bisogna usare un ago per stretch o a punta tonda-ballon point -.
In questa tipologia di aghi devi poi scegliere la grandezza secondo lo spessore della maglina...in genere 80 per un jersey di peso medio-leggero....
In questa tipologia di aghi devi poi scegliere la grandezza secondo lo spessore della maglina...in genere 80 per un jersey di peso medio-leggero....
rigazzarò ha scritto:Per cucire la maglina bisogna usare un ago per stretch o a punta tonda-ballon point -.
Grassieee
Laguz- Super Sarta/o
quante cose da imparare!!!!
io sempre usato i singer
ma se dite che quelli germanici funzionano meglio li prenderei volentieri
ma qui nelle mercerie mica ci sono
io li ho sempre presi dove vendono, riparano macchine
lo chiederò alla maestra del corso che faccio
io uso tanto gli aghi con la punta tonda, anche quando cucio i tessuti
non so se faccio bene
ma quegli aghi che dite voi, quelli germanici sono difficilmente distinguibili per il numero?
oltre al numero, piccolissimo, mi pare d'aver capito che c'è anche un colore che li distingue
ho capito bene?
grazie
io sempre usato i singer
non so se faccio bene
ma quegli aghi che dite voi, quelli germanici sono difficilmente distinguibili per il numero?
oltre al numero, piccolissimo, mi pare d'aver capito che c'è anche un colore che li distingue
ho capito bene?
grazie
pieretta- Super Sartina/o Attiva/o
Sugli Schmetz -quelli germanici!!!! -c'è la fascetta gialla solo per gli aghi stretch. Per gli altri....vista da aquila!!!
Tolti dalla loro custodia,dopo l'uso,li fermo su di un pezzetto di cotone su cui ho scritto tipo e numero.....
La lente d'ingrandimento dà una mano!!
Tolti dalla loro custodia,dopo l'uso,li fermo su di un pezzetto di cotone su cui ho scritto tipo e numero.....
La lente d'ingrandimento dà una mano!!
pieretta- Super Sartina/o Attiva/o
ma non c'è la fascetta solo su quelli stretch, c'è anche quella blu su quelli per i jeans
Eladriel- Super Sarta/o
Per i jeans ho ancora la vecchia serie dove non segnavano nulla...i germanici!!!!!!
E' vero, fino a qualche tempo fa gli aghi non erano contrassegnati, c'era solo il numero . Poi hanno avuto il colpo di genio (scopiazzato da Singer e da altri che già lo facevano) e hanno deciso di metterci una fascetta colorata per ogni tipo: per jersey, per microfibra, per jeans ecc., ogni tipo ha un colore diverso. Ora è sufficiente una vista d'aquila - o una lente adeguata - per leggere il numerino della grossezza
silvia- Super Sarta/o DOC
Io mi sono adeguata anche con la lente
pieretta ha scritto:quante cose da imparare!!!!
io sempre usato i singer
non so se faccio bene
ho capito bene?
grazie
Anche io li ho presi dove mi hanno riparato la macchina, anzi me li hanno proprio consigliati caldamente loro
(senza contare che fino a quel momento usavo aghi singer sulla mia macchina Necchi )
Laguz- Super Sarta/o
Dipende dal tessuto, ma io ho dimenticato di cambiare ago (un ballon point) per cucire del cotone e la cosa non andava [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Uso gli schmetz perche' ho cominciato ad usare quelli e so come cuciono, non penso che i singer possano essere peggiori...
quanto ai colori, se non ricordo male: fascetta gialla per stretch, viola per i microtex, niente per gli universali, blu per i jeans....ago gemello: blu per lo stretch, rosso per l'universale
Uso gli schmetz perche' ho cominciato ad usare quelli e so come cuciono, non penso che i singer possano essere peggiori...
quanto ai colori, se non ricordo male: fascetta gialla per stretch, viola per i microtex, niente per gli universali, blu per i jeans....ago gemello: blu per lo stretch, rosso per l'universale
Avete provato a segnare gli aghi in base alla misura e al tipo con gli smalti da unghie?Io lo faccio sempre,e, vi assicuro che così è molto semplice riconoscere l'ago che si vuole usare.
claudia65- Super Sarta/o
Devo cucire del cady, avete scritto precedentemente che per i tessuti di seta ci vuole il microago: si chiama proprio così, è riportato con questa dicitura sulla confezione, o c'è una dimensione (inferiore a 60-70?) cui devo stare attenta? La punta è normale o deve essere a sfera?
Si chiama microtex, ma se il cady e' piuttosto consistente non scegliere un 60, che va sui tessuti finissimi, l'importante e' la forma della punta a lancia. La punta a sfera e' solo negli agli per i tessuti stretch
bella indicazione !!! da inserire subito nel post delle nostre idee geniali !!claudia65 ha scritto:Avete provato a segnare gli aghi in base alla misura e al tipo con gli smalti da unghie?Io lo faccio sempre,e, vi assicuro che così è molto semplice riconoscere l'ago che si vuole usare.
cinzia- Super Mani di Fata
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Scegliere la macchina da cucire!!
» Scegliere macchina da cucire
» scegliere macchina x cucire e ricamare
» Scegliere la macchina da cucire -- panicoooo!
» Prima macchina per cucire.. Quale scegliere?
» Scegliere macchina da cucire
» scegliere macchina x cucire e ricamare
» Scegliere la macchina da cucire -- panicoooo!
» Prima macchina per cucire.. Quale scegliere?
Pagina 3 di 4