come si conserva il pane?
+9
broderina
Danda
pieretta
maryonn
Ale_padme
anietta
sym2006
ladeesy
cippalippa
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: come si conserva il pane?
grazie Barbara, nel weekend penso proprio che lo provo!!!
Mi piace la cucina indiana
Mi piace la cucina indiana
Ale_padme- Super Sarta/o
mirtad ha scritto:Ma con un litro e mezzo di latte (+ uovo e yogurt) e mezzo chilo di farina, non viene una pastella liquida?
Oddio ma son fuori! Grazie mirtad che me l'hai detto: no, no. 1 decilitro e mezzo... di latte! Stavo copiando la ricetta dal mio libro di cucina indiana, praticamente sintetizzandola, e non mi sono resa conto. Viene un'impasto normale.
barbaratm- Super Mani di Fata
barbaratm ha scritto:Non c'é lievito nelle piadine... quindi la pastamadre non serve.
@maryonn - grazie. Tengo lí per quando ho un po' di tempo...
Mi piace la cucina indiana. Io faccio il pane Naan, con lo yoghurt, ma tu i latticini non puoi mangiarli
Io faccio TIPO piadine. L'ho scritto tra virgolette, significa che non si tratta di piadine ma di qualcosa che ci assomiglia.
La parola "piadine" è un modo per fare comprendere come è la forma.
Le MIE TIPO-piadine sono fatte con pasta madre, senza sale e senza olio e sono cotte in padella, coperta con il coperchio.
Gli altri le possono fare con la ricetta originale o inventarsene una propria.
Ultima modifica di Danda il Gio Nov 22 2012, 11:53 - modificato 1 volta.
Un modo per conservare e trasformare il pane è quello di fare delle cose che assomigliano alle fette biscottate ma secondo me sono molto più buone.
Per farle IO taglio il pane a fette e lo metto a fare dorare in forno.
Importante regolare la temperatura, perché dovrebbero seccare anche all'interno senza bruciare fuori, ma restando solo dorate. Se dentro restano umide potrebbero diventare dure e non friabili.
Ne risultano delle fette (di pane) biscottate.
Per farle IO taglio il pane a fette e lo metto a fare dorare in forno.
Importante regolare la temperatura, perché dovrebbero seccare anche all'interno senza bruciare fuori, ma restando solo dorate. Se dentro restano umide potrebbero diventare dure e non friabili.
Ne risultano delle fette (di pane) biscottate.
Si si...scusa danda, non avevo capito che la domanda si riferisse alle tue "tipo piadine" e appunto non capivo cosa c'entrasse la pastamadre con le piadine .
barbaratm- Super Mani di Fata
barbaratm ha scritto:mirtad ha scritto:Ma con un litro e mezzo di latte (+ uovo e yogurt) e mezzo chilo di farina, non viene una pastella liquida?
Oddio ma son fuori! Grazie mirtad che me l'hai detto: no, no. 1 decilitro e mezzo... di latte! Stavo copiando la ricetta dal mio libro di cucina indiana, praticamente sintetizzandola, e non mi sono resa conto. Viene un'impasto normale.
in effetti mi sembrava tanto latte...
Ale_padme- Super Sarta/o
Tranquilla, era solo per dare un'idea della formabarbaratm ha scritto:Si si...scusa danda, non avevo capito che la domanda si riferisse alle tue "tipo piadine" e appunto non capivo cosa c'entrasse la pastamadre con le piadine .
Comuque le trovo buonissime anche senza sale, velocissime e si possono anche farcire per una pizza "istantanea".
anch'io mi faccio il pane
preferisco quello fatto con fdarina per pane nero o ai 5 cereali e lo faccio senza sale, che è più buono e dura anche 4gg
con la farina normale mi dura meno perchè sono costretta a metterci il sale( altrimenti non piace )
io il lievito madre è meglio se lo evito devo usare il lievito di birra liofilizzato, comunque lo trovo anche più pratico.
Per conservarlo busta di carta del pane è il migliore il saccheccitno di plastica ricoperto di cotone lo fà diventare gommoso e non mi piace
preferisco quello fatto con fdarina per pane nero o ai 5 cereali e lo faccio senza sale, che è più buono e dura anche 4gg
con la farina normale mi dura meno perchè sono costretta a metterci il sale( altrimenti non piace )
io il lievito madre è meglio se lo evito devo usare il lievito di birra liofilizzato, comunque lo trovo anche più pratico.
Per conservarlo busta di carta del pane è il migliore il saccheccitno di plastica ricoperto di cotone lo fà diventare gommoso e non mi piace
rossovivo- Super Sarta/o
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!
» parmigiano come si conserva?
» Macchina del pane
» Impastare col poolish
» Il nostro pane quotidiano
» parmigiano come si conserva?
» Macchina del pane
» Impastare col poolish
» Il nostro pane quotidiano
Pagina 2 di 2