Il nostro pane quotidiano
+22
daffyna
mamy66
anietta
pizzipazzi
Ale_padme
annina
gipagipa
Lella63
ClaraBelle
lellapevaro
luisa
maryonn
cippalippa
knock
sere
latatadany
francesca
agapula
lovecat
Spoletta
rigazzarò
silvia
26 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Il nostro pane quotidiano
Care ragazze, da tre anni non acquisto più il pane perchè lo faccio io!
Ho una "macchina del pane" (semplicissima), con cui preparo appunto il nostro pane quotidiano e a volte mi sbizzarrisco in variazioni sul tema.
Normalmente sforno (si fa per dire) il pane bianco, qualche volta anche al latte, mi piacciono tanto anche quello alle olive e alle noci.
Qualcuna di voi forse ha altre idee, suggerimenti, proposte?...
Ho una "macchina del pane" (semplicissima), con cui preparo appunto il nostro pane quotidiano e a volte mi sbizzarrisco in variazioni sul tema.
Normalmente sforno (si fa per dire) il pane bianco, qualche volta anche al latte, mi piacciono tanto anche quello alle olive e alle noci.
Qualcuna di voi forse ha altre idee, suggerimenti, proposte?...
silvia- Super Sarta/o DOC
Re: Il nostro pane quotidiano
Anch'io da un anno il pane lo faccio con la MDP. Dopo aver provato diverse ricette,mi ripeto con un misto di farine bianche,integrali,di farro e di segale perchè risulta più "casareccio"e piace al Rigazzo. Ma tu che lievito usi?
Di solito uso il lievito secco, quello di Mastro Fornaio, soprattutto per comodità (ne faccio scorta e non dà problemi di conservazione), anche se preferisco quello fresco in cubetti... ma si deteriora molto velocemente e dovrei riacquistarlo quasi ogni giorno: troppo scomodo per me!
Anch'io uso Mastro Fornaio....anche se ogni tanto faccio un lievito naturale...ma ci vuole più tempo.! Lo metti un cucchiaino di succo di limone nella preparazione? Dicono che toglie ogni retrogusto di lievito artificiale....Per non sbagliare lo aggiungo!
Il limone non l'ho mai messo! Ma il retrogusto del lievito si sente appena (un po' di più con il lievito fresco), e a noi non dà fastidio
Macchina da cucire ? Ce l'ho
Tagliacuci ? Ce l'ho
Pentola a pressione ? Ce l'ho
Forno a microonde ? Mi manca
Macchina del pane ? Ce l'ho !!!!!!!
Tagliacuci ? Ce l'ho
Pentola a pressione ? Ce l'ho
Forno a microonde ? Mi manca
Macchina del pane ? Ce l'ho !!!!!!!
Spoletta- Super Mani di Fata
Brava Spoletta!
Ma come fai a sopravvivere senza forno a microonde?
Io ne sono così entusiasta che adesso - da 10 anni! - ne ho uno più grande (sempre per il fatto che siamo in 5 e quello piccolo era davvero troppo piccolo!), con il grill, la funzione Crisp... e non saprei proprio farne a meno!!!
Ma come fai a sopravvivere senza forno a microonde?
Io ne sono così entusiasta che adesso - da 10 anni! - ne ho uno più grande (sempre per il fatto che siamo in 5 e quello piccolo era davvero troppo piccolo!), con il grill, la funzione Crisp... e non saprei proprio farne a meno!!!
La mia paura è che possa nuocere alla salute, forse mi faccio troppi problemi.
- Spoiler:
- Scommetto che avete anche la gelatiera
Per quanto riguarda la salute, penso sia molto più pericoloso uscire di casa e affrontare l'inquinamento quotidiano - per non parlare di raggi x, tac, telefonini, radiazioni di ogni genere e tipo che invadono la nostra sfera d'aria... - e la gelatiera... no, non ce l'ho e non la voglio! Mia mamma ce l'aveva: ore e ore con questo aggeggio lì, ad occupare spazio prezioso in freezer, il filo che pendeva dallo sportello... e alla fine un gelato super-genuino, ma mono-gusto: come accontentare 5 persone in un colpo solo? Ribadisco: in questo caso rinuncio alla genuinità e scelgo la libertà di comprare 20 gelati tutti diversi (e accontentare tutti a fine pasto...)
Bene bene, allora siamo tutte anche fornaie!!! Che donne poliedriche!!
Noi abbiamo la MdP da 2 anni, ora è momentaneamente ferma perchè ho letteralmente consumato le palettine, quindi ho ordinato i ricambi e spero che mi arrivino presto...
Ieri sera ho impastato la pizza a mano, era un secolo che non lo facevo!!
Allora, come promesso a Silvia, ricettina per i BREZELN!!!!!!!!!!!
- 500 gr di farina bianca, va bene anche quella normale, non manitoba per intenderci;
- 1 bustina di lievito di birra secco (io uso quello del Lidl, che va benissimo);
- 1 pizzico di zucchero;
- 250 ml di latte tiepido, oppure metà latte e metà acqua;
- 2 cucchiaini scarsi di sale;
- 50 gr di burro morbido.
Si impastano tutti gli ingredienti come al solito, se si fa con la MdP, al solito si inseriscono sotto i liquidi e il burro, e sopra i "secchi", impostando il programma solo impasto. Se si fa l'impasto a mano, si lascia lievitare 1 ora e mezza o 2.
Finita la lievitazione, si reimpasta un po', poi si fanno dei rotolini lunghi un 40/50 cm (più lunghi sono i rotolini, più grandi vengono i brezeln), cercando di lasciarli più "panciuti" nel centro e più sottili alle estremità; ne vengono da 10 a 12. Poi si dà la tipica forma di nodo incrociato e si lasciano lì che lievitino ancora un po' mentre si prepara la fase più importante, per dare la tipica crosticina scura: la scottatura in acqua e bicarbonato!!
Si fa bollire un litro e mezzo d'acqua con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, poi si prendono uno o due brezeln per volta e li si immerge nell'acqua con la schiumarola, si fanno sbollentare per 20 secondi e poi si mettono a scolare su un canovaccio pulito. Sbollentate quelli che vi stanno nella teglia, piuttosto fateli in due giri, perchè devono essere infornati subito dopo!! Li si mette sulla teglia del forno coperta con la carta-forno, li si cosparge di sale grosso, o semi di sesamo, o semi di papavero e li si inforna in forno caldo a 180° per un 25/30 minuti (quando hanno quel bel colore dorato tipico).
Dopo di chè, non vi resta che stappare una buona birra tedesca e.... PROSIT!!!
Andate qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e cercate le ricette per la MdP, vedrete quante!!!
Noi abbiamo la MdP da 2 anni, ora è momentaneamente ferma perchè ho letteralmente consumato le palettine, quindi ho ordinato i ricambi e spero che mi arrivino presto...
Ieri sera ho impastato la pizza a mano, era un secolo che non lo facevo!!
Allora, come promesso a Silvia, ricettina per i BREZELN!!!!!!!!!!!
- 500 gr di farina bianca, va bene anche quella normale, non manitoba per intenderci;
- 1 bustina di lievito di birra secco (io uso quello del Lidl, che va benissimo);
- 1 pizzico di zucchero;
- 250 ml di latte tiepido, oppure metà latte e metà acqua;
- 2 cucchiaini scarsi di sale;
- 50 gr di burro morbido.
Si impastano tutti gli ingredienti come al solito, se si fa con la MdP, al solito si inseriscono sotto i liquidi e il burro, e sopra i "secchi", impostando il programma solo impasto. Se si fa l'impasto a mano, si lascia lievitare 1 ora e mezza o 2.
Finita la lievitazione, si reimpasta un po', poi si fanno dei rotolini lunghi un 40/50 cm (più lunghi sono i rotolini, più grandi vengono i brezeln), cercando di lasciarli più "panciuti" nel centro e più sottili alle estremità; ne vengono da 10 a 12. Poi si dà la tipica forma di nodo incrociato e si lasciano lì che lievitino ancora un po' mentre si prepara la fase più importante, per dare la tipica crosticina scura: la scottatura in acqua e bicarbonato!!
Si fa bollire un litro e mezzo d'acqua con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, poi si prendono uno o due brezeln per volta e li si immerge nell'acqua con la schiumarola, si fanno sbollentare per 20 secondi e poi si mettono a scolare su un canovaccio pulito. Sbollentate quelli che vi stanno nella teglia, piuttosto fateli in due giri, perchè devono essere infornati subito dopo!! Li si mette sulla teglia del forno coperta con la carta-forno, li si cosparge di sale grosso, o semi di sesamo, o semi di papavero e li si inforna in forno caldo a 180° per un 25/30 minuti (quando hanno quel bel colore dorato tipico).
Dopo di chè, non vi resta che stappare una buona birra tedesca e.... PROSIT!!!
Andate qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e cercate le ricette per la MdP, vedrete quante!!!
lovecat- Super Mani di Fata
Mmmmm, che buono! Appena i figli tornano a scuola li faccio! Grazie!
silvia ha scritto: e alla fine un gelato super-genuino, ma mono-gusto: come accontentare 5 persone in un colpo solo? Ribadisco: in questo caso rinuncio alla genuinità e scelgo la libertà di comprare 20 gelati tutti diversi (e accontentare tutti a fine pasto...)
Per fortuna noi siamo una famiglia monogusto : CIOCCOLATO !!!
ecco adesso faccio una piccola confessione ,io amo cucinare ,adoro fare di tutto ,dalla pasta fatta in casa ,al pane con tutti i tipi di farine e amo fare i dolci ...il gelato la prima volta l'ho fatto che avevo 14 anni e ovviamente non avevo la gelatiera ma alla vecchia maniera ,la crema aggiunta dopo una prima raffreddata e in frizer ,non era morbido come in gelateria ma era stupendo!!!mia nonna quando aveva tempo ci viziava con il suo pane fatto in casa ,lievitato due volte ,e teneva una parte dell'impasto per fare dei panini ripieni di marmellata o miele di montagna scurissimo e li friggeva...vi dico tutto questo perchè da 5 anni non entro in cucina o quasi,da quando abbiamo aperto il nostro ristorante io sono finita in sala e in cucina ci porto solo le comande ma il pane lo mangio fresco fatto da noi tutti i giorni ...anche se non è il mio...non bisogna insegnare nulla ai nostri uomini ,imparano l'arte e ti sbattono fuori dai fornelli in 5 nano secondi!!!
agapula- Super Mani di Fata
ma che brave sartine che siete!!!..............comunque anche io faccio il pane fresco quasi tutti i giorni e poi i biscotti amo decorare le torte ... sapete cos'è che unisce davvero tutta la famiglia .....IL GELATO ,ma non ci limitiamo solo al periodo estivo macchè! tutto l'anno naturalmente torte di compleanno ....gelato naturalmente
panettone.....farcito di gelato
....e quest'anno ho fatto anche la colomba di pasqua con strato doppio di gelato ...siamo perduti!
panettone.....farcito di gelato
....e quest'anno ho fatto anche la colomba di pasqua con strato doppio di gelato ...siamo perduti!
francesca- Super Mani di Fata
Mmmmmhhh... ho già il gelato alla crema in freezer.... in attesa delle fragoline.... ci siamo quasi, ancora un po' di sole e ci siamo!!!!
lovecat- Super Mani di Fata
che bello, ma una macchina del pane vale l'altra?!
Rigazzarò, che percentuali usi delle varie farine?!
avete mai provato ad usare farine biologiche, secondo me viene una delizia...
Rigazzarò, che percentuali usi delle varie farine?!
avete mai provato ad usare farine biologiche, secondo me viene una delizia...
latatadany- Super Mani di Fata
Pane quasi.....casareccio!
Per fare un pane a macchina con crosta croccante,dopo tante prove,uso questa miscela,tutte farine rigorosamente bio!!!
210 ml. acqua
35 gr.farina integrale
115 gr.farina 00
100 gr. farina manitoba
50 gr.farina di segale
50 gr. farina di mais metà fioretto,metà bramata
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
1/2 cucchiaino di lievito Mastro Fornaio
Impostazione:
programma integrale veloce
gr.750
Il pane è pronto in 2 ore e mezza ma lo faccio crostare al grill pochi minuti dopo averlo estratto dal cestello. Dura almeno 3 giorni.
210 ml. acqua
35 gr.farina integrale
115 gr.farina 00
100 gr. farina manitoba
50 gr.farina di segale
50 gr. farina di mais metà fioretto,metà bramata
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
1/2 cucchiaino di lievito Mastro Fornaio
Impostazione:
programma integrale veloce
gr.750
Il pane è pronto in 2 ore e mezza ma lo faccio crostare al grill pochi minuti dopo averlo estratto dal cestello. Dura almeno 3 giorni.
R0 ! il succo di limone per la preparazione del pane?
Macchina del pane presente all'appello anche in casa mia!
Da ANNI, ormai, non saprei proprio dire quanti. Per me e' stato fondamentale l'acquisto online di un famoso libro con le ricette precisissime per la macchina del pane, quello di Marzia Tacca... ce l'avete?? E' un must, ci sono davvero troppe ricette!
Altra cosa: mai provato ad aggiungere all'impasto un pochino di salsa di pomodoro e di origano?? Esce il PANPIZZA!! (non sto scherzando)
Dimenticavo: microonde fondamentale anche per me...
Da ANNI, ormai, non saprei proprio dire quanti. Per me e' stato fondamentale l'acquisto online di un famoso libro con le ricette precisissime per la macchina del pane, quello di Marzia Tacca... ce l'avete?? E' un must, ci sono davvero troppe ricette!
Altra cosa: mai provato ad aggiungere all'impasto un pochino di salsa di pomodoro e di origano?? Esce il PANPIZZA!! (non sto scherzando)
Dimenticavo: microonde fondamentale anche per me...
Il succo di limone toglie qualsiasi retrogusto di lievito e lascia intatto il gusto delle farine....provare per credere!!!!!!!!!!!!!
quando finalmente riavrò una cucina tutta mia proverò subito la tua ricetta cara RO!!!!Mi piace un sacco grazie per la dritta sul libro Sere ,comincerò a cercarlo!!!
agapula- Super Mani di Fata
grazie Ro ,ci proverò
Scusate la mia ignoranza... mi sono sempre trattenuta dal comprare la macchina per il pane ... non sò perchè.
Al di là del fatto che facendoti il pane sai cosa mangi, ma c'è convenienza a farsi il pane in casa?
Al di là del fatto che facendoti il pane sai cosa mangi, ma c'è convenienza a farsi il pane in casa?
Anche economicamente è interessante... GUARDA QUI
e per la preparazione degli ingredienti impiego 4 minuti.....molto meno di qualsiasi acquisto!!!!
e per la preparazione degli ingredienti impiego 4 minuti.....molto meno di qualsiasi acquisto!!!!
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!
» gnocchi di pane alla triestina
» come si conserva il pane?
» Macchina del pane
» Impastare col poolish
» gnocchi di pane alla triestina
» come si conserva il pane?
» Macchina del pane
» Impastare col poolish
Pagina 1 di 5