Il nostro pane quotidiano
+22
daffyna
mamy66
anietta
pizzipazzi
Ale_padme
annina
gipagipa
Lella63
ClaraBelle
lellapevaro
luisa
maryonn
cippalippa
knock
sere
latatadany
francesca
agapula
lovecat
Spoletta
rigazzarò
silvia
26 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Il nostro pane quotidiano
io la macchina del pane l'ho usata per qualche mese poi l'ho abbandonata perchè non ho mai trovato una buona farina e quel pane non piaceva a nessuno. però anche io ho il bimby e impasto con quello.
io preferisco il lievito secco a quello fresco e lo compro in un negozio bio ed è strepitoso. lo uso preparando un lievitino con 50 g di acqua il lievito secco e un cucchiaino di miele, lascio lievitare per 10 minuti circa in un luogo caldo e umido e poi impasto. viene benissimo!!!
io preferisco il lievito secco a quello fresco e lo compro in un negozio bio ed è strepitoso. lo uso preparando un lievitino con 50 g di acqua il lievito secco e un cucchiaino di miele, lascio lievitare per 10 minuti circa in un luogo caldo e umido e poi impasto. viene benissimo!!!
Purtroppo la Pinza io la faccio ad occhio quindi le dosi giuste non le so .... la prima volta che la faccio (ora fa troppo caldo) peso tutto e vi dico ma ha talmente tante variabili che sembra una di quelle ricette che tutti fanno in modo diverso , chi ci mette il latte, chi ci mette le mele, chi ci mettei semi d'anice, chi mette metà farina di mais e metà di frumento, insomma secondo me è un dolce che facevano con gli "avanzi" le parsimoniose donne di casa degli anni passati......
però non ho mai sentito che fosse anche un pane usi e costumi variano a poche centinaia di Km ....
però non ho mai sentito che fosse anche un pane usi e costumi variano a poche centinaia di Km ....
ok lella, allora basta una ricetta "grossomodo" ... poi mi arrangio da sola
Di solito metto 2 uova, 100 gr di zucchero (ma anche meno) un bicchiere di latte, fichi secchi tagliati a pezzetti, uvetta ammollata pochi minuti in acqua tiepida, e per mantenere un po di morbido mezza mela tagliata apezzetti piuttosto sottili, un po di pinoli (non mi piacciono molto a volte sostituisco o non li metto). Metto la farina gialla ( circa 400 gr) un bel pizzico di sale e mescolo il tutto bene se neccessario aggiungo un po' d'acqua tiepida(anche un bicchiere) perchè l'mpasto deve essere moooolto molto morbido la farina gialla infatti assorbe moltissimo, metto il tutto in una teglia imburrata o con la carta da forno cuocio a 180° circa. Dopo un 30-40 min faccio la prova con lo stuzzicadente che deve uscire asciutto.... è pronta.
C'è chi mette un po di lievito, i semi di finocchio e miele o anche grappa e arancia (io no)
P.s. prendetela con le "pinze" questa ricetta mia zia l'ha sempre fatta così ma so che non è quella ufficiale lei aggiungieva o toglieva quello che non le piaceva .
C'è chi mette un po di lievito, i semi di finocchio e miele o anche grappa e arancia (io no)
P.s. prendetela con le "pinze" questa ricetta mia zia l'ha sempre fatta così ma so che non è quella ufficiale lei aggiungieva o toglieva quello che non le piaceva .
La faccio sicuramente anche ioooooooooooooooooooooo, grazie ciao ciao
lellapevaro- Super Mani di Fata
Lella63 ha scritto:
. Metto la farina gialla ( circa 400 gr)
Lella, scusami un dubbio ... ma la farina gialla è quella che si usa per fare la polenta? Quella macinata grossa???
scusami, ma ripensandoci mi è venuto questo dubbio
Prendo nota della Pinza dolce, ma prima non si parlava anche di Pinza pane???
si gipagipa, ma il nome pinza è usato sia per fare il pane sia per fare un dolce, qui da noi si fa anche la pinza con i ciccioli, che è sembra pasta del pane con dentro i ciccioli di maiale, e poi c'è la pinza (o focaccia), (sempre con pasta di pane, qui si trova sia nei panifici, sia nei supermercati) con sopra i pomodorini e origano, o cipolle, o melanzane o peperoni, o anche solo rosmarino ,olio e sale grosso, sempre sopra , la pasta del pane viene messa dentro a una forma rettangolare (tipo scatole in alluminio ) poi sopra metti quello che ti ho detto fai lievitare poi in forno circa 20 minuti, sono un sogno e purtroppo se ne mangia troppa.
Quella che dice Lella63 è farina gialla quella per polenta.
Quella che dice Lella63 è farina gialla quella per polenta.
Si si scusa non mi ero accorta della domanda è quella della polenta però anche per la polenta vi sono diverse tipologie derivanti dalla grana della polenta ad esempio quella bergamasca è con grana grossa per questo dolce andrebbe quella a grana fine ma se la grana è grossa risulta solo più rustica
Ho scoperto solo adesso questa discussione!!! Anch'io faccio il pane già da parecchi anni, sempre diverso, perchè vario le farine, i semi all'interno e sopra! Ho la macchina per il pane, ma non la uso, da qualche mese non lo cuocio più nemmeno in forno, ho scoperto il fornetto Versilia e ne sono entusiasta, il pane viene soffice. con la crosta croccante e molto buono !!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Anietta...e cos'è il fornetto Versilia???
Questo ce lo devi dire!!!!!!!!!!!!!
Questo ce lo devi dire!!!!!!!!!!!!!
si io e Anietta usiamo il forno Verselia, io solo sul fuoco, e ci cucino, dolci, pollo, coniglio, e anche pane, il pane viene a ciambella con il buco, ecco guardate qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- Spoiler:
- Anietta hai visto , seguendo i tuoi consigli sono diventata bravina con il PC,
anche la carne??? non ci sarei mai arrivata. mia mamma ce l'ha e io no ma quasi quasi me la compro mi avete fatto venire la voglia!!!
metto il pollo a pezzi, con tutti gli ingredienti soliti come quando lo fai arrosto, e poi si cucina, a fuoco bassissimo per almeno due ore, diventa sublime, a casa di mia suocera lo mangiavamo ogni domenica con il pane fatto a pinza..............
bè io sono vegetariana, ma figli e marito no. ma penso che verrebbero bene anche le verdure...
Grazie, Rigazzarò!!!
mamy66- Super Sarta/o
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!
» gnocchi di pane alla triestina
» come si conserva il pane?
» Macchina del pane
» Impastare col poolish
» gnocchi di pane alla triestina
» come si conserva il pane?
» Macchina del pane
» Impastare col poolish
Pagina 3 di 5