Terremoto in Emilia Romagna
+48
knock
Lu.La
giovi58
barbaratm
tulipa
Spoletta
Vemm
Franci71
Nayomi96
ziaceca
claudia65
Esclarmonde
lellapevaro
Evey
cridaria
Carla '69
lindabee58
taty75
latatadany
*Cri*
sym2006
cristyrunner
silvia
rigazzarò
calisceettaa
cinzia
agapula
giuly69
shiva
Annamaria67
Michy
ANNAPERLA
broderina
kiki
maaga
ElenaBs
iagà
lovecat
maryonn
giovi59
anietta
mammina
cippalippa
SuperP
ClaraBelle
stefi85
annina
Lisa82
52 partecipanti
Pagina 8 di 10
Pagina 8 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Terremoto in Emilia Romagna
dicono che scorra dell'acqua sotto terra e ci siano delle faglie che prima o poi si devono muovere daltronde abitiamo immersi dai monti che sono cresciuti a suon di terremoti!!!!! purtroppo quello che fa paura a me non è il terremoto di per se ma il rimanere rinchiusa tra macerie , ho terribilmente paura che mi crolli qualcosa in testa!!!!
se abitassimo in campagna dentro una tenda il problema non sussisterebbe ma l'idea di perdere tutto mi fa terrorizzare
se abitassimo in campagna dentro una tenda il problema non sussisterebbe ma l'idea di perdere tutto mi fa terrorizzare
broderina- Super Mani di Fata
Broderina, quella è la paura che abbiamo in tanti!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
il guaio è che la terra tremando va a toccare il senso di sicurezza che dovrebbe invece darci ...
vi tengo strette tutte donne stupende
vi tengo strette tutte donne stupende
pensate che oggi la mia grande finiva le elementari:c' è stata la festa a scuola e i pavimenti dell'atrio vibravano alle corse dei bimbi
io avevo un altra mamma vicina che è andata in panico ed ha iniziato ad urlare aiuto aiuto il terremoto era terrorizata ;io ho cercato di tranquillizarla ma se devo essere sincera quando sono etrata a scuola ho avuto anche io quella sensazione
lei è andata in panico era terrorizata
io avevo un altra mamma vicina che è andata in panico ed ha iniziato ad urlare aiuto aiuto il terremoto era terrorizata ;io ho cercato di tranquillizarla ma se devo essere sincera quando sono etrata a scuola ho avuto anche io quella sensazione
lei è andata in panico era terrorizata
Io non ho paura, non so perché ma il terremoto non mi ha mai spaventato. Forse perché sono fatalista, se mi deve succedere qualcosa succederà in ogni caso, che io abbia paura oppure no.
Ragazze il mio pensiero è stato subito x voi quando ho saputo dov'era l'epicentro. Mi fa piacere che spavento a parte sia tutto a posto. Stavolta non abbiamo sentito nulla noi ( solo la mia vicina dice di essersi svegliata)...certo è che noi stiamo proprio nel mezzo!!!
ziaceca- Super Mani di Fata
ragaze ,un forte abbraccio per tutti
francesca- Super Mani di Fata
I boati del Fadalto, ci hanno ricamato su fino a prevedere il terremoto per l'anno scorso... e tutti in panico con gli zaini pronti, le mie colleghe erano proprio prese dentro dalla faccenda. Io continuavo a ripetere che un terremoto non si può prevedere, quindi era inutile stare in ansia... e loro che insistevano "ma ci deve essere un minimo di verità se a Vittorio Veneto stan prendendo tutte queste precauzioni!!!" Alla fine ho desistito, i giornali han smesso di parlarne e tutto è finito nel dimenticatoio... era proprio fatica sprecata, sembrava avessero rimosso il piccolo dettaglio che qui è zona sismica. Di buono c'è che in quel periodo le scuole avevano avuto l'ispirazione di fare una lezione sui terremoti e sui comportamenti corretti.
I comuni dovrebbero prendere spunto da questi eventi per organizzare degli incontri informativi con la popolazione, nel periodo cui sopra fra tutte le colleghe io ero l'unica che era andata a vedere sul sito della protezione civile il comportamento corretto in caso di terremoto... quando ne abbiamo parlato è saltato fuori di tutto: da chi pensava di mettersi vicino alle finestre a chi avrebbe subito preso l'auto per andare da parenti. Nessuno sapeva quali erano i muri portanti delle loro case o i posti più sicuri.
Una cosa che mi ha invece profondamente irritato è stata la caccia alla notizia di tgcom24, ci siamo alzati dopo le 8.30 ed era l'unico tg disponibile. In poche parole questi hanno contattato tutti i sindaci della zona telefonicamente, e a tutti chiedevano se c'erano stati danni.
Alla risposta "no, giusto qualche comignolo caduto ma niente di che" provavano con "e la gente?" e loro "beh, si, c'è stato un bello spavento ma visto che non c'erano danni la situazione è sotto controllo, stiamo facendo i controlli del caso ma siamo tutti tranquilli".
Sembravano quasi delusi che non ci fossero stati danni! E alternavano queste telefonate con i collegamente dall'emilia, e poi di nuovo qua da noi con i sindaci anche un po' imbarazzati che non sapevano che dire. Al terzo sindaco ho cambiato canale. Specie dopo aver sentito 2 orrori del tipo "scossa in Friuli/Veneto, scossa in Emilia e anche una scossa di magnitudo 2.3 (!!!) nel mare di siracusa, cosa sta succedendo?" mancava solo Giacobbo con i Maya. E che gli esperti avevano previsto la scossa in Veneto, quindi gli emiliani si chiedono come è possibile che le loro invece non siano state previste. (Da quello che ne so io invece, dopo i terremoti dell'emilia, sono solo state aggiornate le mappe di rischio sismico della zona e hanno ricordato che, trattandosi le nostre di zone sismiche, non era escluso che potessero esserci terremoti. Ma grazie, se è zona sismica è chiaro che ci possono essere terremoti!! Anch'io sono in grado di fare previsioni del genere )
Invece la sensazione mia è che ci saranno ancora scosse del genere, ho notato che oggi i cani della zona sono un po' sull'agitato. Anche i miei sono un po' sull'attenti, uno dei 2 continua ad andare a stendersi sotto il mobile della tv che è il suo posto preferito quando sente arrivare il temporale (ebbene si, ho un cane barometro/metereopatico). Speriamo che sia solo perchè per domani han messo brutto tempo!
Lisa82
I comuni dovrebbero prendere spunto da questi eventi per organizzare degli incontri informativi con la popolazione, nel periodo cui sopra fra tutte le colleghe io ero l'unica che era andata a vedere sul sito della protezione civile il comportamento corretto in caso di terremoto... quando ne abbiamo parlato è saltato fuori di tutto: da chi pensava di mettersi vicino alle finestre a chi avrebbe subito preso l'auto per andare da parenti. Nessuno sapeva quali erano i muri portanti delle loro case o i posti più sicuri.
Una cosa che mi ha invece profondamente irritato è stata la caccia alla notizia di tgcom24, ci siamo alzati dopo le 8.30 ed era l'unico tg disponibile. In poche parole questi hanno contattato tutti i sindaci della zona telefonicamente, e a tutti chiedevano se c'erano stati danni.
Alla risposta "no, giusto qualche comignolo caduto ma niente di che" provavano con "e la gente?" e loro "beh, si, c'è stato un bello spavento ma visto che non c'erano danni la situazione è sotto controllo, stiamo facendo i controlli del caso ma siamo tutti tranquilli".
Sembravano quasi delusi che non ci fossero stati danni! E alternavano queste telefonate con i collegamente dall'emilia, e poi di nuovo qua da noi con i sindaci anche un po' imbarazzati che non sapevano che dire. Al terzo sindaco ho cambiato canale. Specie dopo aver sentito 2 orrori del tipo "scossa in Friuli/Veneto, scossa in Emilia e anche una scossa di magnitudo 2.3 (!!!) nel mare di siracusa, cosa sta succedendo?" mancava solo Giacobbo con i Maya. E che gli esperti avevano previsto la scossa in Veneto, quindi gli emiliani si chiedono come è possibile che le loro invece non siano state previste. (Da quello che ne so io invece, dopo i terremoti dell'emilia, sono solo state aggiornate le mappe di rischio sismico della zona e hanno ricordato che, trattandosi le nostre di zone sismiche, non era escluso che potessero esserci terremoti. Ma grazie, se è zona sismica è chiaro che ci possono essere terremoti!! Anch'io sono in grado di fare previsioni del genere )
Invece la sensazione mia è che ci saranno ancora scosse del genere, ho notato che oggi i cani della zona sono un po' sull'agitato. Anche i miei sono un po' sull'attenti, uno dei 2 continua ad andare a stendersi sotto il mobile della tv che è il suo posto preferito quando sente arrivare il temporale (ebbene si, ho un cane barometro/metereopatico). Speriamo che sia solo perchè per domani han messo brutto tempo!
Lisa82
Lisa82- Super Mani di Fata
allora non c'è da scherzare!!!
da noi non ci sono stati danni prob perche dopo il terremoto del friuli le case sono state costruite con criterio(almeno spero)
da noi non ci sono stati danni prob perche dopo il terremoto del friuli le case sono state costruite con criterio(almeno spero)
e adesso............................, il terremoto c'è lo sotto i piedi e adesso sopra la testa, e qui siamo nel mezzo, e ogni tanto lo sento, ma abito al 3 piano, quindi più facile sentirlo............
lellapevaro- Super Mani di Fata
Comunque, per fortuna, il mio peloso segnava solo brutto tempo, infatti è tutta oggi che si alternano temporali e schiarite, idem per domani... e infatti è sotto il mobile anche adesso!
Leggevo giusto nei giorni scorsi che paradossalmente le case vecchie sono le più sicure. Interessante il discorso fatto dal sindaco di Gemona (epicentro del '76, rasa al suolo) che diceva, in poche parole, che è stata una "fortuna" che nel '76 ci siano state 2 scosse, una a maggio e una a settembre: dopo quella di maggio erano tutti pronti a rientrare nelle case rifacendole come prima, senza fare niente di particolare, dopo quelle di settembre han realizzato che bisognava ricostruire (e ristrutturare) con nuovi metodi, antisismici, anche perchè quello che non è crollato a maggio è crollato a settembre: insomma han avuto la conferma se quello che era rimasto in piedi avrebbe resistito ad un'altra scossa... e la risposta è stata no.
Senza contare che un'altra bella scossa c'era stata nel '36, di magnitudo 5.9 , quindi c'era già un precedente. Infatti più di qualcuno si aspetta un'altra scossa nei prossimi anni, per la scadenza dei 40 anni (36/76/2016).
Tornando alle case, quelle sistemate dopo il '76 dovrebbero essere a posto, proprio per questo nonostante la scossa dell'altra notte fosse "discreta", le case non hanno riportato danni.
Quello che preoccupa invece sono le case costruite dopo gli anni '90, perchè ci sono stati episodi di cedimenti strutturali (nella palazzina dove vive una mia ex collega, costruita nel 2002, si sono sviluppate crepe grosse come un dito in quasi tutti gli appartamenti, e anche nelle palazzine intorno) dovuti probabilmente alla smania costruttiva che ha reso edificabili molti terreni agricoli, senza guardare cosa c'è sotto.
E magari riducendo i muri e i materiali al minimo per risparmiare.
Poi quoto Maryonn: se è destino, è destino...
Lisa82
Leggevo giusto nei giorni scorsi che paradossalmente le case vecchie sono le più sicure. Interessante il discorso fatto dal sindaco di Gemona (epicentro del '76, rasa al suolo) che diceva, in poche parole, che è stata una "fortuna" che nel '76 ci siano state 2 scosse, una a maggio e una a settembre: dopo quella di maggio erano tutti pronti a rientrare nelle case rifacendole come prima, senza fare niente di particolare, dopo quelle di settembre han realizzato che bisognava ricostruire (e ristrutturare) con nuovi metodi, antisismici, anche perchè quello che non è crollato a maggio è crollato a settembre: insomma han avuto la conferma se quello che era rimasto in piedi avrebbe resistito ad un'altra scossa... e la risposta è stata no.
Senza contare che un'altra bella scossa c'era stata nel '36, di magnitudo 5.9 , quindi c'era già un precedente. Infatti più di qualcuno si aspetta un'altra scossa nei prossimi anni, per la scadenza dei 40 anni (36/76/2016).
Tornando alle case, quelle sistemate dopo il '76 dovrebbero essere a posto, proprio per questo nonostante la scossa dell'altra notte fosse "discreta", le case non hanno riportato danni.
Quello che preoccupa invece sono le case costruite dopo gli anni '90, perchè ci sono stati episodi di cedimenti strutturali (nella palazzina dove vive una mia ex collega, costruita nel 2002, si sono sviluppate crepe grosse come un dito in quasi tutti gli appartamenti, e anche nelle palazzine intorno) dovuti probabilmente alla smania costruttiva che ha reso edificabili molti terreni agricoli, senza guardare cosa c'è sotto.
E magari riducendo i muri e i materiali al minimo per risparmiare.
Poi quoto Maryonn: se è destino, è destino...
Lisa82
Ragazze anche oggi alle 10.45 cìè stata una scrollatina, ben distinta... in ufficio l'ho avvertita io e una mia collega xkè dove sto lavorando in questo momento ho la scrivania vicino a una colonna prortante e vibra tantissimo basta il passaggio di un camion vicino alla palazzina che vibra...
Se vi dico questa sembra una bazzeletta... mio sucero stà costrunedo una casa nuova e con tutte le regole per l'antisismica ha docuto interpellare un geologo, che ha dovuto fare la valutazione del sottosuolo... e con i sui dati a mio sucero gli è costata 40.000€ in più il preventivo della casa per fare le fondamenta antisismica, e per ora ha retto benissimo e ferma al primo piano con il piano solo armato e non cementato xkè ci sono state troppe scosse, oggi il muratore l'ha ipsezionata e ha detto che non ha nessun danno... ma la bazzeletta è il geologo, che ha fatto la mappatura da noi, abbita poco lontano da casa mia (circa 1 Km), ieri sera abbiamo imaprato che la sua casa appena ristruturata l'hanno dovuta abbattere xkè aveva danni strutturali troppo gravi e era diventata pericolosa per le case vicine... quindi per dirvi che come sono imprevedibili i terreoti, xkè è rimasto dannegiato anche un geologo che fà le perizie per la costruzione di stabili antisismici.
Se vi dico questa sembra una bazzeletta... mio sucero stà costrunedo una casa nuova e con tutte le regole per l'antisismica ha docuto interpellare un geologo, che ha dovuto fare la valutazione del sottosuolo... e con i sui dati a mio sucero gli è costata 40.000€ in più il preventivo della casa per fare le fondamenta antisismica, e per ora ha retto benissimo e ferma al primo piano con il piano solo armato e non cementato xkè ci sono state troppe scosse, oggi il muratore l'ha ipsezionata e ha detto che non ha nessun danno... ma la bazzeletta è il geologo, che ha fatto la mappatura da noi, abbita poco lontano da casa mia (circa 1 Km), ieri sera abbiamo imaprato che la sua casa appena ristruturata l'hanno dovuta abbattere xkè aveva danni strutturali troppo gravi e era diventata pericolosa per le case vicine... quindi per dirvi che come sono imprevedibili i terreoti, xkè è rimasto dannegiato anche un geologo che fà le perizie per la costruzione di stabili antisismici.
giuly69- Super Sarta/o
questa si è proprio bella bhè allora valeva la pena di spender 40000 euro di più
Infatti con tutte queste scosse mio sucero ha detto che per la nuova casa non vuole badare spese, visto tutto quello che ci stà accadendo vicino a noi. infatti mi diceva che lui non risparmia su i muri ma sulle rifiture e le porte che se noi le vogliamo in una certa magnera le dobbiamo pagare noi... xkè lui su i muri non lemosina, visto che questa casa ci dobbiamo anadre abitare noi e anche loro...
giuly69- Super Sarta/o
lasciami dire...saggio suocero!!! Meglio un muro più sicuro che una porta favolosa!!
Beh ragazze andando parzialmente OT leggevo stamattina sul giornale che non ci sono stati danni, però... è saltato fuori che l'ospedale di Pordenone è tutto fuorchè antisismico, nel senso che per essere a norma 2 padiglioni dovrebbero essere imbragati esternamente, mentre un altro richiede dei lavori estremamente costosi che stanno prima a tirarlo giù e rifarlo. E vi chiederete, ma che siete scemi, è zona sismica, com'è che l'ospedale rischia di crollarvi in testa?? perchè sono ANNI che stanno discutendo la costruzione di un nuovo ospedale, che non si è ben capito se lo faranno o no perchè continuano ad arrivare voci contraddittorie sulla questione, e il cielo sa che altro c'è sotto... il punto è che esiste una deroga alla legge antisismica che prevede che, se è prevista la costruzione di un nuovo ospedale, il vecchio non è tenuto a mettersi in regola. E giusto per dire, non è un ospedalino da 3 piani, i padiglioni in questione hanno tipo 10 piani! Ma ci pensate se viene una scossa seria?? vi giuro che mi sono venuti i brividi!!!!
Lisa82
Lisa82
è vorgognoso!
mamma mia Lisa mi meraviglio ogni volta che sento queste cose, ma l'incuria della cosa pubblica è di una gravità estrema: naturalmente quando puntualmente arriva la disgrazia la colpa è di NESSUNO.
Hai ragione Broderina, è vergognoso
Hai ragione Broderina, è vergognoso
giovi59- Super Mani di Fata
Ancora un'altra scossa 4.3 alle 3.50 di stanotte....Agapi, Giuly69 tutto bene? Se non ho capito male l'epicentro era proprio vicino a voi...
si bene anche se si è un pò ballato... alla fine mio marito mi ha abbracciato forte forte e ci siamo subito riaddormentati nel nostro letto, era la seconda notte che siamo ritornati a dormire nel nostro letto al primo piano... questa sera dormirò sul divano con il cane xkè mio marito è a fare la notte in ospedale, e io sono a casa da sola...
giuly69- Super Sarta/o
anche io sono preoccupata per voi!!!fateci sapere qualcosaziaceca ha scritto:Ancora un'altra scossa 4.3 alle 3.50 di stanotte....Agapi, Giuly69 tutto bene? Se non ho capito male l'epicentro era proprio vicino a voi...
Tanto per cambiare anche ora si è un pò ballato me ne sono accorta xkè ha sentito il tintinio dei bicchieri in vetro del laboratorio di chimica qui al lavoro... alla fine io e la mia collega abbiamo dato colpa alla lavatrice in centrifuga, ma in realtà era una scosseta di 3.4... che tue pal..................e scusate ma qui cominciamo ada averne abbastanza xkè sembra un bolettino di guerra, ogni giorno impari che un amico è sfollato xkè la ha la casa lesionata ed è da buttare giù tutte persone che avevono fatto sacrifici per mettersi a posto la casa di campgna dei genitori o dei nonni..
giuly69- Super Sarta/o
Micca tanto io le ho sentite quasi tutte in particolare quella di ieri sera alle 18.15... dipende molto dove ti trovi in quel momento.... anche mio marito ieri mi ha detto che in casa non ci stava xkè era un continuo tremolio... noi siamo a pochi km dagli epicentri.
giuly69- Super Sarta/o
Pagina 8 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Terremoto nel Pollino
» Sentito il terremoto?
» Sisma in Emilia, proposta.
» Negozi in quel di Reggio Emilia
» Saluti dalla nebbiosa Reggio Emilia!
» Sentito il terremoto?
» Sisma in Emilia, proposta.
» Negozi in quel di Reggio Emilia
» Saluti dalla nebbiosa Reggio Emilia!